Alla Juventus il primo round contro il Borussia Dortmund. Di misura, subendo purtroppo un gol. In Germania ci sarà da soffrire e da lottare. Ma si può andare anche con ottimismo perché la difesa tedesca pare tutto fuorché memorabile. Intendiamoci, i gialloneri hanno fatto la partita dall’inizio alla fine, ma è stato un possesso palla per lo più sterile. Allegri aveva impostato una gara d’attesa ed è stato premiato dalle ripartenze vincenti di Tevez e Morata.
Vediamo le pagelle dello Juventus Stadium:
BUFFON 6: Praticamente inoperoso. Costretto spesso a rilanciare lungo a causa del pressing teutonico. Non riesce a fare il miracolo su Reus.
LICHTSTEINER 6.5: Mai visto il trenino del Bernina costretto solo a difendere. Bisogna dire che lo fa bene. Nel finale, azzarda qualche discesa sul fondo.
BONUCCI 7: Regge praticamente da solo l’urto offensivo del Borussia. Non sbaglia nulla. Puntuale in chiusura.
CHIELLINI 5: Una scivolata piuttosto comica spiana la strada all’1-1 di Reus. Difficile recuperare dopo un errore simile.
EVRA 6.5: L’esperienza si fa sentire in più occasioni. Del resto, 94 presenze in Champions League non sono noccioline.
PIRLO 6: Finché è in campo, è il migliore del centrocampo bianconero. Esce per un problema muscolare.
MARCHISIO 6.5: Grigio finché gioca da mezzala, molto meglio da regista. E nel secondo tempo è tra i migliori.
POGBA 5: Non ci siamo. Paul è troppo lezioso, incide pochissimo e scompare nel finale. Fortunatamente, anche in una serata del genere, sforna l’assist per il 2-1 di Morata (sta diventando una consuetudine per il Polpo).
VIDAL 5: Male anche Arturo. Anche se va un po’ meglio quando Allegri è costretto a metterlo nel suo ruolo naturale.
PEREYRA 6: Se la gioca. Piuttosto bene. Un paio di discese impensieriscono il Borussia. Potrebbe siglare il 3-1, ma angola troppo.
PADOIN e COMAN s.v.
TEVEZ 6.5: La zampata dell’Apache sul primo gol. Anche perché l’azione parte proprio da lui. Entra pure nel secondo gol.
MORATA 7.5: Impressiona tutti. Corre. Segna. Sforna assist. E va pure dietro all’avversario. Tra gli applausi di tutto il pubblico.
ALL. ALLEGRI 6.5: Imposta la gara da provinciale. E viene premiato. A Dortmund sarà grosso modo lo stesso. Speriamo anche lo stesso score.
BORUSSIA DORTMUND
WEIDENFELLER 5.5: Sbaglia sul tiro di Morata da cui nasce l’1-0. Si riscatta parzialmente nella ripresa, impedendo ai bianconeri di fare il tris.
PISZCZEK 6: Finché è in campo, vince il duello di Pogba. Esce per infortunio.
PAPASTATHOUPOULOS 6.5: Finché è in campo, è il migliore in difesa da centrale. Ma Klopp lo toglie dal campo nella ripresa, dopo averlo spostato a destra.
HUMMELS 6: E’ piuttosto lento. Ma riesce a sfangarla con l’esperienza. L’alibi è l’influenza avuta in settimana.
SCHMELZER 6.5: Costantemente in pressing sulla fascia. Fa il solco grazie a polmoni grandissimi.
GUNDOGAN 7: Se il centrocampo del Borussia fa così male alla Juve, buona parte del merito è del ‘turco’.
SAHIN 6.5: Tocca un’infinità di palloni. Quasi sempre con intelligenza.
MKHTIRAYAN 7: L’uomo che la Juve aveva inseguito a gennaio, conferma di essere una ‘stella’ del calcio europeo. Dà ordine al centrocampo e appoggia spesso l’unica punta.
REUS 6.5: Segna il gol dell’1-1, ma è poco cercato dai compagni. Buon per la Juve perché è di sicuro l’uomo più carismatico e pericoloso tra i tedeschi.
AUBAMEYANG 5.5: Si nasconde un po’. Sia quando gioca da trequartista, sia quando si ritrova punta. La sua velocità non si vede.
IMMOBILE 6.5: Torna a Torino da titolare. E rischia un paio di volte di fare male a Buffon. Buona partita.
GINTER 6: Non sfigura al centro della difesa del Borussia.
KIRCH 5.5: Entra sulla destra, ma non convince.
KUBA 6: Un paio di discese pericolose nel quarto d’ora che gioca.
ALL. KLOPP 5.5: L’insufficienza perché cade nella trappola ‘italiana’ di Allegri. Anche se il suo Borussia si comporta da grande, mettendo le tende nella metà campo di Madama. Ma in fase conclusiva è quasi nullo.
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG